© 2019 by Coro Femminile Euphonia

• Black Icon YouTube

CORO FEMMINILE EUPHONIA

di Mestre è nato nel 2002 per iniziativa della sua direttrice M^ Elda Schiesari. Ha al suo attivo un centinaio tra concerti e rassegne soprattutto nell'ambito della Provincia di Venezia tra i principali: “Il romanticismo tedesco tra sacro e profano” – Pordenone 2003, “Pomeriggi musicali al Teatro Kolbe” in collaborazione con il Gruppo Poesia Comunità di Mestre - anni 2006 e 2007, “Venezia in Coro” - anni 2010 e 2013, “XI Rassegna Corale - Cantiamo insieme” - Concordia Sagittaria 2014 e, ultimamente il Concerto di Natale nella Chiesa del Carmine - Udine.

Il gruppo presenta un repertorio prevalentemente con accompagnamento pianistico e organistico e dal 2005 si avvale della preziosa collaborazione della prof.ssa Patrizia Pavan.

La direttrice Elda Schiesari

si è diplomata in Pianoforte con C. Meyr, in Clavicembalo con M.V. Guidi, in Musica Corale e Direzione di Coro con G. S. Vanzin, in Composizione con A. Zanon presso i Conservatori di Venezia e Brescia seguendo, inoltre, vari corsi di perfezionamento in Italia. Ha svolto attività concertistica come pianista e clavicembalista in varie formazioni. Ѐ autrice di musica vocale e strumentale di cui una parte è stata pubblicata da Edizioni Musicali Europee di Milano, ElleDiCi di Torino, Ensemble ‘900 di Treviso, Alceo di Padova. Nel 2013 ha pubblicato, per la casa editrice Erickson di Trento, un libro per la didattica musicale infantile dal titolo “Ma che musica, Maestra!” in collaborazione con la pedagogista musicale Maria Cristina Caroldi. Nel 2017, con la composizione “Jubilate Deo” per coro misto a cappella, si è qualificata tra i quattro finalisti del prestigioso Concorso Internazionale di Composizione Corale “C. A. Seghizzi” di Gorizia. Ha insegnato in vari Conservatori italiani e, dal 2006 è docente titolare della cattedra di Direzione di coro e Repertorio corale nel Dipartimento di Didattica della musica al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza

Patrizia Pavan

si è diplomata in pianoforte nel 1996 al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia con B.M. Borri. Ha iniziato lo studio dell’organo con R. Micconi presso lo stesso Conservatorio e nel 2000, sotto la guida di R. Rizzato, si è diplomata in organo e composizione organistica al Conservatorio “C. Pollini” di Padova perfezionandosi nei due anni successivi. Si è esibita sia al pianoforte che all’organo in diversi concerti. Da molti anni svolge attività di organista liturgico e accompagnamento corale in diverse chiese locali. Dal 2005 accompagna al pianoforte e all’organo il Coro Femminile “Nuova Euphonia” diretto da Elda Schiesari . Sin dagli inizi della sua attività è stata organista nella chiesa di S. Maria Goretti a Mestre, accompagnandone anche il coro. Dal 2008 al 2017 è stata organista nella chiesa di S. Rita a Mestre e, attualmente è organista nella chiesa di S. Giuseppe sempre a Mestre.

Le nostre Coriste

Gabriella Antonello, Eleonora Battiston, Nicoletta Boscolo, Marina Cataldo, Annamaria Cattelan, Alessandra Cestaro, Cinzia Femio, Gioia Femio, Daniela Greco, Tatiana Pattarello, Luigina Seno, Nicole Zulian.

website builder. Create your website today.